Kenya

Kenya: tra safari e mare

Il mio viaggio in Kenya inizia con un piacevole soggiorno presso il Barracuda Inn, un resort andato a fuoco nel 2023 e interamente ricostruito nel giro di 1 anno. Un viaggio che mi ha portata a visitare circa 10 resort, a parlare con direttori di hotel e a provare le varie escursioni da proporre ai miei clienti.

Blue Bay Watamu Kenya
Blue Bay Watamu Kenya

Watamu

Uscendo dal resort, nel centro di Watamu, l’atmosfera che si percepisce è totalmente diversa da quella del villaggio. I bambini giocano a pallone scalzi, altri vanno a scuola in divisa. Gli animali pascolano in libertà per la strada, mentre le capanne di fango suscitano una profonda riflessione sull’enorme povertà che pervade queste terre. Tuttavia, nonostante questa situazione, la popolazione continua a sorridere, inducendoti a riflettere sull’infelicità insita nella società capitalista, dove possediamo tutto ma raramente troviamo la felicità.

Tornando al resort, appena ti affacci sulla spiaggia, verrai avvicinato dai “Beach boys”. In cambio di una piccola mancia sono pronti ad accompagnarti ovunque e a venderti qualsiasi cosa tu desideri. Se anche tu farai questo viaggio, ti consiglio di non concedere mance troppo generose, considerando che lo stipendio medio in Kenya è di 150€ al mese, esagerare può fare più male che bene.

Bambini Watamu Kenya
Bambini a Watamu

Il paesaggio interno verso il safari

Le due esperienze che porterò sempre nel cuore di questo viaggio sono gli sguardi dei bambini che brillano di gioia quando ricevono un pacco di matite o qualche vestito e gli sguardi pieni di gratitudine delle mamme quando consegni loro un pacco di farina, acquistato lungo il tragitto verso il safari. È lungo questa strada, infatti, che si concentra la maggior parte della povertà, un paesaggio che racconta storie di speranza e bisogno.

Bambini dei villaggi lungo il percorso per il safari

Il safari nel parco Tsavo Est

Infine non puoi andare in Kenya senza fare il Safari, consiglio almeno quello allo Tsavo Est di 2 giorni e 1 notte, per iniziare. La bellezza della Savana e il maestoso avvistamento dei “Big Five” sono stati un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Osservare leoni maestosi riposare sotto un albero, elefanti che si muovono lungo il fiume e le eleganti giraffe che si stagliano all’orizzonte è stata un’esperienza che porterò sempre nel cuore.

Elefanti al Parco dello Tsavo
Leone al Parco dello Tsavo
Giraffa al Parco dello Tsavo

Hakuna matata!
Jambo

Stai pensando di fare un viaggio in Kenya? Scrivimi per avere più dettagli

Picture of Simona Ferrandino

Simona Ferrandino

Consulente di viaggio Travel Angels